...

PROGETTO ALIMENTAZIONE

L'albero del CIBO

Expo2015 - NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

Il Comitato Genitori della Scuola Primaria di Marchirolo – VA in vista di Expo2015 ha definito all’interno del “progetto alimentazione” una serie di attività per l’anno scolastico 2014-2015 che hanno come elemento centrale il CIBO.  Il “manifesto” del Comitato Genitori è simboleggiato e sintetizzato da L’albero delle IDEE in cui fin dall’inizio ha trovato spazio la parola CIBO. Quest’anno abbiamo visto la nascita dell’albero del CIBO.

Spettacolo teatrale “IL FRIGO PIU’ PAZZO DEL MONDO”. Giovedì 16 ottobre 2014 in occasione della Giornata Mondiale sull’alimentazione è stato proposto a tutte le classi della Scuola Primaria di Marchirolo lo spettacolo dell’Associazione Progetto Zattera dal titolo “IL FRIGO PIU’ PAZZO DEL MONDO”.

Gettare meni Cibo si può. Contestualmente alla data del 16 ottobre si è voluta mettere l’attenzione sulla problematica dello spreco alimentare passando una serie di informazioni e di consigli.

L’albero del Cibo – Io, Il Cibo, … Progetto proposto in collaborazione con Coop educarTe, da attivare in tutte le classi della scuola primaria. Il progetto verrà attivato durante il secondo quadrimestre, sarà finanziato dall’amministrazione comunale e avrà i seguenti obiettivi:

Educare al  gusto,  all’alimentazione qualitativamente corretta, poiché ad oggi la continua esposizione multimediale dei bambini e dei genitori ha creato messaggi seduttivi basati su pratiche alimentari erronee.   Si prefiggerà di aiutare  a  ragionare  sulle  storie  nascoste  dietro  ai  piatti  che,  tutti adulti e bambini, cuciniamo  e  mangiamo  quotidianamente.

Tutelare la  biodiversità  e  le  produzioni  alimentari  tradizionali  ad  essa collegate:  le  culture  del  cibo  che  rispettano  gli  ecosistemi,  il  piacere  del  cibo e  la  qualità  della  vita  per  gli  uomini. Il nostro pianeta è come una grande casa, dove la vita di ciascun essere vivente, uomo, animale o pianta, dipende da quella degli altri.

Proporre un   modello  alimentare,  rispettoso  dell’ambiente e delle  tradizioni,  capace  di  avvicinare  i bambini alla conoscenza del mondo  della  produzione agroalimentare.

Le mani nel piatto. In collaborazione con l’associazione Coccodè verranno proposi dei laboratori da fare al di furi dell’orario scolastico, sia per i bambini che per adulti:

Le mani nel piatto per bambini: tre laboratori di cucina, in cui i bambini saranno coinvolti in prima persona nella preparazione dei cibi, in modo da sperimentare e manipolare il cibo e farne cosi una conoscenza diretta, incontrando sapori e profumi nuovi.

Le mani nel piatto per adulti: laboratori di cucina naturale rivolta agli adulti con l’obiettivo di preparare ricette utilizzando ingredienti integrali, non raffinati, verdure di stagione, locali e dolcificanti naturali. Non prevedono l’utilizzo di proteine animali di nessun tipo e di zuccheri raffinati ed industriali.

Educazione Alimentare: incontro con Nutrizionista: per la fine dell’anno scolastico 2104-2015 / inizio del prossimo è in programma la definizione di un incontro con un Nutrizionista. Da valutare se concentrare l’iniziativa sui genitori o sui bambini.

Tutti a Expo: durante l’ultima interclasse (dicembre 2014) è stato proposto di organizzare la visita a Expo2015 per tutte le classi. Sono in corso verifiche con insegnanti e istituto al fine di organizzare l’uscita a maggio o più probabilmente a l’inizio prossimo anno scolastico.

Un Anno Contro Lo Spreco: il Comitato Genitori si farà promotore nei confronti dell’amministrazione comunale di Marchirolo dell’iniziativa Un Anno Contro Lo Spreco affiche venga sottoscritta la carta zero sprechi [http://www.unannocontrolospreco.org/it/].

Il Lavatoio si fa orto: all’esterno del complesso dei Camilliani che ospita l’edificio scolastico è presente la vasca di quello che una volta era un lavatoio e che oggi è usata come cestino o nel migliore dei casi come luogo per giocare (non in sicurezza). Con gli educatori della Coop educarTe (seguiranno il progetto  L’albero del Cibo – Io, Il Cibo, … ) si è proposto di riempire la vasca con terra per farne con i bambini della scuola un orto.

03 febbraio 2015: il suo progetto è in linea con i principi del Progetto Scuola di Expo Milano 2015, pertanto le alleghiamo l’icona grafica e la relativa guida all’utilizzo. [Progetto Scuola Expo Milano 2015]

Site Map